Cara, carissima Stoccolma

stoccolma

Ciao a tutti, oggi vi parlerò del nostro ultimo weekend a Stoccolma. Come sempre questo post è una sintesi di quello che poi scriverò più dettagliatamente nei post successivi. Se vi dovessi scrivere un solo consiglio su Stoccolma vi direi solo….portatevi parecchi soldi. Non è un luogo comune, ma la Svezia, per gli standard italiani è molto più che cara. D’altro canto vi direi: è bellissima!

Procediamo per gradi

Come arrivare

Io ed il mio compagno abbiamo preso un volo della Ryanair da Roma Ciampino per Stoccolma Stavska. Questa zona si trova a sud di Stoccolma e dista 1ora e 15minuti dal centro della città. Noi abbiamo acquistato due biglietti per la navetta gestita direttamente dagli svedesi al costo di circa 160SEK a persona, 17-18euro. La navetta ferma alla stazione centrale degli autobus.

Come muoversi

Muoversi a Stoccolma è piuttosto facile perchè esistono moltissime linee della metro e degli autobus che vi porteranno praticamente ovunque. Attenzione però! Un biglietto per un singolo trasporto costa 36SEK, oltre 4euro. In un prossimo post vi parlerò più approfonditamente di questo.

Cosa vedere

Ogni singola via o quartiere di Stoccolma! Dalla parte antica del centro storico chiamata Gamla Stan, ai quartieri più moderni come il Normallm. Dalle vie dello shopping, ai boschi. Nei prossimi post vi proporrò un paio di itinerari da fare in pochi giorni.

Cosa mangiare

Considerando la solita premessa che è? Indovinate un po’? Stoccolma è carissima…. la cucina svedese può essere per alcune persone, davvero buonissima,  mentre per altre, disgustosa. In realtà, anche se può sembrare strano, la cucina di Stoccolma non si distanzia molto da quella del ristorante IKEA. Ora questa affermazione prendetela con le pinze, però per avere un’idea iniziale della cucina svedese che approfondiremo come sempre nei post successivi, vi può dare un’ idea.

Curiosità e Cosa fare per divertirsi e comunità Gay

Stoccolma è piena di ristoranti, pub e bar adatti a tutti i gusti. I locali snob si trovano nel Normallm, mentre quelli più particolari a Sodermallm. Ricordatevi però che siete in Svezia e quindi gli orari non sono quelli italiani, per cui i locali chiudono moooooolto prima. In Svezia le ore di luce sono pochissime, pensate che alle 8,30 di mattina è ancora piena notte. Mediamente ci sono 4ore in meno di luce al giorno rispetto all’Italia. La Svezia è un Paese di grande apertura nei confronti della comunità gay. Può sembrare incredibile per noi italiani, ma a Stoccolma la comunità gay è apertissima e molto spesso in città è possibile vedere ristoranti e bar con una bellissima bandiera rainbow. Proprio per questo motivo, Stoccolma è la capitale europea con meno locali gay d’Europa, proprio perchè…. non si fa differenza.

Annunci

9 pensieri su “Cara, carissima Stoccolma

      • Certo che la qualità dei prodotti è mooooolto più alta rispetto agli standard europei, il che, ti potrei dire giustifica un po’ il prezzo. Così come gli svedesi adorano mangiare fuori quindi ci marciano anche un po’…
        Molto dipende anche un po’ dai gusti, c’è chi la cucina nordica la trova immangiabile. Penso sia lo stesso in Olanda?

        Mi piace

      • L’Olanda penso sia il posto peggiore al mondo per il cibo. Gli olandesi stessi si lamentano continuamente e i prezzi sono eccessivamente alti per il loro stipendio. Almeno in Svezia è tutto equilibrato, alti stipendi alti prezzi, ma qui no. Persino gli adulti finiscono col mangiare ramen istantaneo o sandwich (Che loro dicono essere il piatto nazionale)

        Liked by 1 persona

  1. Pingback: Cosa metto in valigia? Detergente Celandine e acqua termale Avon | ViaggiTravelGay

  2. Pingback: Come muoversi a Stoccolma | ViaggiTravelGay

  3. Pingback: Gay bar Stoccolma: Side track | ViaggiTravegGay VTG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...