Ricetta svedese: Pyttipanna

pittypanna-L-RtwlGD

A me piace cucinare! Questo è un dato di fatto. Il secondo dato di fatto è che non sono bravissimo a farlo e secondo me il mio fidanzato spesso pensa che voglio avvelenarlo (lui è bravissimo a cucinare invece). Cioè, mi piace tantissimo lo stile Masterchef, lo stile “mi faccio la nutella fatta in casa”, lo stile “impiatto come se fosse una scultura”, ma nella realtà non ho tempo e la maggior parte di quello che preparo e provo ad impiattare si distrugge, per cui il mio modo di cucinare è veloce e molto più simile allo stile di Bendetta Parodi (maniera Cotto e Mangiato). Spesso tendo a snellire le ricette e a rompere le scatole in maniera allucinante per farne una versione biologica, e alla fine mi ritrovo a cucinare delle schifezze vergognose….

Però continuo tentando di non avvelenarlo 🙂

Il Pyttipanna è un piatto tipico della cucina svedese che tradotto significa: butta tutto in padella. Siccome io sono un tipo pratico, secondo me è un piatto per svuotare il frigo dove ci metti l’impossibile e fai la parte di quello che cucina stile svedese!

Ingredienti

  • patate qb
  • petto di pollo qb
  • wurstel qb
  • pancetta affumicata qb
  • cipolla qb
  • 1 tuorlo
  • barbabietole qb
  • cetrioli sott’aceto qb

Se mancasse qualche ingrediente, o volessi smaltire qualcos’ altro, io ce lo metto lo stesso!

Procedimento? Facilissimo!

Tagliare tutto a dadini piccoli. Cuocere le patate in una padella con un po di olio e salare. Cuocere la cipolla. Tagliare a dadini piccole le patate, il pollo, i wurstel e la cipolla. In un’altra padella rosolare la pancetta senza olio. Una volta rimosse le patate cuocere il pollo nella stessa padella e salare. Unire i wurstel al pollo, poi aggiungere anche patate, pancetta e cipolla cotte. Servire in un piatto accompagnato da un tuorlo crudo, barbabietola e cetriolini.

2 pensieri su “Ricetta svedese: Pyttipanna

Rispondi

